Benvenuti sull’isola di Rab, città e isola di una diversità paesaggistica meravigliosa, delle bellissime spiagge di vari tipi, in un ambiente culturale contrasegnato dalle sagome di quattro campanili sin dai tempi preromani, nella città del ricco patrimonio storico che la nobilita e aiuta a creare un’esperienza veritiera, nella città di passeggiate lunghe e rilassanti, su un’isola con 120 anni di tradizione in attività turistica organizzata, isola di gentilezza, ospitalità e diligenza del popolo isolano.
Un mare abbondante, la ricchezza delle erbe medicinali, campi fertili, vigne, uliveti, ma soprattutto la gente, gli abitanti di Rab, sempre allegri a ricevere ciascun ospite accogliendolo come un caro amico, sono quello che rende quest’isola una località moderna, ideale per vacanze in qualsiasi periodo dell’anno nonché una riconoscibile destinazione mediterranea dell’Adriatico, sempre “di moda”.
Soprattutto nei mesi estivi Rab è il punto di confluenza di molti eventi culturali ad alto livello. Alle Serate musicali di Rab sono soliti esibirsi alcuni tra gli artisti più noti nel panorama croato e internazionale. Le chiese e le piazze arbesi si transformano in palcoscenici dalla coinvolgente atmosfera. Accanto agli awenimenti di largo respiro come i concerti di musica classica, gli spettacoli musicali per giovani e i concerti all'aperto, Rab d'estate diventa anche un atelier all'aperto in ciu numerosi pittori espongono le loro opere. Le strette vie cittadine divengono in tal modo delle mostre pittoriche a cielo aperto, dando alla città un'atmosfera ed un colore particolare. I programmi culturali e di intrattenimento sono concepiti per soddisfare gli interessi di tutti gli ospiti di Rab.
L’isola è una destinazione balneare preferita perché la stagione in cui si possono fare i bagni dura da maggio a ottobre, è stracolma di ricche spiagge sabbiose, ricoperte di ciottoli e di ghiaia o di scogli, adatte a qualsiasi età: famiglie con i bambini, nuotatori esperti e subacquei, diversamente abili e turisti di media e terza età.
Unica in Croazia, la fiera medievale estiva “Ferie di Rab” è basata sul patrimonio storico, e dal 2002 rappresenta una rinnovazione delle feste comunali tenutesi per la prima volta il 21/07/1364. Sono un esempio unico della cura e dello sviluppo dei valori autoctoni e tradizionali.
Le feste comunali “Ferie di Rab” furono proclamate dal Gran Consiglio della Città di Rab il 21/07/1364. in onore al re Ljudevit Grande il quale liberò Rab dai Veneziani e in omaggio a S. Cristoforo, santo protettore della Città di Rab, e si tenevano per venerare le reliquie di S. Cristoforo che, secondo la leggenda, salvarono Rab. I partecipanti delle Ferie di Rab sono artigiani dell’isola i quali assicurano la sopravvivenza dei vecchi mestieri, i quali, a loro volta garantivano l’esistenza anche nel periodo medievale. Vi partecipano anche numerose associazioni e gruppi di folclore i quali come volontari praticano i mestieri tradizionali e curano i loro valori facendo prodotti domestici e preservando il tradizionale modo di vita. Le feste rinnovate “Ferie di Rab” si tengono in un periodo breve, di soli tre giorni: 25/07 Festa di S. Jacopo, 26/07 Festa di S. Anna e 27/07 Festa di S. Cristoforo. L’orario delle feste e dalle 21:00 alle 00:30.
© 2013. Appartamenti Maja | realisazione rabbit.hr.